alla ricerca della verità

martedì 25 gennaio 2011

Milano: 1 sindaco, 50 milioni di consulenze

in quasi 5 anni sono circa 50 i milioni di euro spesi per consulenze dall'amministrazione di Milano. bisogna scorrere 195 pagine fitte di nomi anche di studi professionali, associazioni, università e superconsulenti per capire chi c'è dentro. e dentro c'è di tutto: da chi è stato chiamato per tenere corsi di lingua o danza per i cittadini nei consigli di zona, alle grosse commesse necessarie per la progettazione e la direzione tecnica dei lavori pubblici.
si superano i 48 milioni (e mancano 5 mesi alla fine del mandato), spesi per affidare 2.773 incarichi al di fuori di una macchina comunale che comunque può contare su oltre 16.000 dipendenti e 170 dirigenti.
tra i 10 incarichi costati di più in questi anni, molti sono stati pagati dall'assessore al verde e al decoro Maurizio Cadeo.
Cosimo Ambrogio Maiorano500.000 euro, si è occupato della ricerca degli sponsor per "progetti speciali" come le luci natalizie.
Gianluca Comazzi: 400.000 euro, è diventato il Garante per gli animali.
Fabio Massimo Saldini: 379.000 euro, con 5 incarichi è l'architetto di fiducia di Paolo Berlusconi ed è da poco stato nominato delegato di Roberto Formigoni per la moda e il design.
altri nomi in lista: Red RonnieAlain Elkann (scrittore), Angelo Provasoli (ex rettore Bocconi)Carlo Federico GrossoWilma De Angelis (protagonista di uno spot per i vigili).
(fonte: repubblica.it)

Nessun commento: