"Laura la conosco da più di otto anni, ma non in maniera biblica. sono innamorato di questa donna, l'ho aiutata a scegliere il nome del bambino, e ci fidanzeremo in forma casta, se lei vorrà, il prossimo 2 dicembre" con queste parole Don Sante Sguotti rivela la sua verità.
perchè lo sanno tutti che ormai di verità non c'è n'è più una soltanto. ci sono tante verità, una per ognuno di noi; ognuno ha la sua e poco importa se la mia nega ciò che la tua afferma. neppure un giudice potrà dirimere la questione, la verità rimarrà per sempre circondata da un alone di mistero.
in questo caso il mistero della fede perchè qui la questione tocca ben altri temi: un prete è sospettato di aver avuto un figlio con una sua parrocchiana. non è il primo e non sarà l'ultimo. siamo uomini, esseri viventi con un cuore pulsante e sangue caldo nelle vene, certe cose avvengono dalla notte dei tempi (forse un tempo eran solo celate meglio e la Chiesa incuteva più paura) ma la soluzione ci sarebbe ed è pure semplice: permettere ai preti cattolici di avere una famiglia e sposarsi.
questo solleverebbe la Chiesa da molti imbarazzi e potrebbe essere l'auspicato primo passo per avvicinarla alla realtà contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento