alla ricerca della verità

martedì 29 aprile 2008

la città ad idrogeno

la Fabbrica del Sole, una cooperativa di trentenni, ha creato il primo idrogenodotto urbano al mondo. correndo in mezzo alle case, tra il supermercato e la fermata dell'autobus, il giornalaio ed il bar "l'idrogeno viaggia a bassa pressione in un tubo di 10 centimetri di diametro a poco più di un metro di profondità" per dare energia ad un'intera città: Arezzo.
"Non ci sono problemi di sicurezza"assicura Emiliano Cecchini, presidente della FdS. "Per ora abbiamo realizzato 1 chilometro di condotte ma le potenzialità sono enormi perché in questo modo è possibile distribuire in modo facile ed economico elettricità, calore, carburante per le auto".
al momento l'idrogeno viene ricavato prevalentemente dal metano, ma entro l'anno sarà al 100% pulito grazie ai pannelli fotovoltaici che forniranno l'energia necessaria a scindere le molecole dell'acqua separando l'ossigeno (destinato a usi medici) dall'idrogeno.

in Italia, oltre alla Toscana che a Pisa sta mettendo a punto il distretto dell'idrogeno da eolico, si muove con decisione anche la Puglia che già vanta l'Università dell'idrogeno a Monopoli. entro 1 anno entreranno in funzione 5 distributori di idrometano, una miscela formata dal 30% di idrogeno e dal 70% di metano, che potrà essere utilizzato dalle macchine a metano (senza alcuna modifica per quelle vendute negli ultimi 2 o 3 anni) nonchè dalle barche.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SPERIAMO KE NN FACCIA LA FINE D 'EOLO'! :/

Anonimo ha detto...

beh, mi auguro che far sparire una città non sia così semplice :P