alla ricerca della verità

mercoledì 1 ottobre 2008

Butterfly - chef: Fabrizio Girasoli

ampio parcheggio all'ingresso e giardino che introduce al ristorante: una rustica villa di campagna perfettamente restaurata. pietre legno e vetro all'esterno, colori caldi e tovaglie ricamate all'interno. oltre la sala principale una scala a chiocciola conduce alla saletta superiore, per pochi intimi.
uno stuzzicagusto è offerto durante la scelta delle portate.
la carta propone tradizioni rivisitate ed alleggerite (il risotto carnaroli in sughetto rosso alle cicale con calamaretti croccanti e cornice al cerfoglio) così come piatti dal respiro transnazionale (la scaloppa di fegato grasso d'oca tostata con variazione di mela verde ovvero la tartare di tonno rosso su radicchio trevisano brasato, spuma di parmigiano e briciole di pane). tra i primi da segnalare gli ottimi spaghetti all'astice e porcini, attraenti ma un pò meno entusiasmanti i ravioli al gorgonzola e pesca. buoni i secondi, non stravolgenti. i dolci sono golosi ma garbati (nel sigaro al cacao 70% ripieno di crema chantilly si sente nitido il sapore del tabacco), tuttavia ne manca uno dedicato agli amanti del cioccolato.
concludendo: in alcune preparazioni si eccede nella forma e la sostanza passa così in secondo piano.
la cantina è volutamente ristretta, tra vini "dal mondo" e nostrani si nota una giusta predilezione per i produttori della zona (molto validi), con ricarichi equi.
un punto aperto rimane il servizio, accurato all'inizio del pasto, si perde sul finale lasciando un pò spiazzati (non plausibile come giustificazione il fatto che il ristorante fosse al completo).

RIMANDATO!

PREZZO a persona: 88 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 56 posti.
CHIUSURA: sempre a pranzo e mercoledì tutto il giorno.

Butterfly
Marlia (LU)
SS12 dell'Abetone e del Brennero 192
tel. 0583 30 75 73


(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).

Nessun commento: