alla ricerca della verità

domenica 27 maggio 2007

Google 2

non è possibile rimanere immobili nell'era del cambiamento, così anche Google cambierà. il motore di ricerca di Mountain View si presenterà presto sotto una nuova veste. l'innovazione è frutto dell'abitudine degli utilizzatori stessi della rete. è risaputo infatti che i navigatori sono soliti arrestare la propria ricerca alla sola pagina d'apertura generica proposta dal motore, senza scendere nelle pagine specialistiche relative soltanto all'argomento oggetto d'interesse. "è un vero peccato che gli utenti trascurino questi siti verticali -ha detto Greg Sterling co-fondatore e mentore della Sterling Market Intelligence- occorre mettere in opera un sistema per evidenziare i link di cui si ha bisogno senza ricorrere ai motori verticali". cambierà dunque la forma non la sostanza, Google si prefigge di presentare in un'unica schermata la sintesi della ricerca divisa in varie sottopagine a seconda dei vari gruppi. tutto questo trambusto a solo vantaggio degli utenti internet?
certo che no! Google, come come quasi tutti sul web, vive di pubblicità e non può che giovarsi dal dirottare su siti specialistici una pubblicità che per forza di cose è quasi sempre mirata a un determinato target e non a una generalità di utenti non interessati.

Nessun commento: