una ricerca apparsa su Chemistry & Industry, periodico della Società dell'industria chimica (Sci) londinese, ha rilevato che l'impatto del biodiesel sui gas serra è superiore a quello del gasolio. la colza, principale materia prima dei biocarburanti, nel suo ciclo vitale emette alcuni gas (definiti come CO2/equivalenti) a causa dei quali ogni Km percorso con una vettura a biofuel contribuirà al riscaldamento globale ben più di un Km alimentato a combustibili fossili.
"ancor prima di diventare una reale alternativa ai combustibili fossili, i carburanti agro-industriali (perchè questo è il loro vero nome), hanno fatto lievitare il prezzo del mais, alimento di base di molte popolazioni, aumentando miseria e fame in molte regioni" accusa Andrea Tronchin (agronomo militante di Via Campesina).
sulla stessa onda, gli risponde il collega inglese George Mombiot (attivista di Transition Town): "i combustibili generati dalle piante spingono verso una competizione per le risorse alimentari tra uomini e macchine... una competizione che entrambi sono destinati a perdere".
1 commento:
Questo post é profondo e mi ha dato info utilissime.
Posta un commento