alla ricerca della verità

giovedì 31 maggio 2007

L'importanza della Prima Colazione

I dietologi e gli esperti di alimentazione lo sostengono da anni: la prima colazione è assolutamente fondamentale per la nostra salute...

"Un nuovo studio della Harward Medical School ha scoperto che coloro che fanno colazione al mattino, comparati a coloro che invece saltano la colazione, presentano un rischio ridotto della meta' di sviluppare obesita'".

"Saltare la colazione, non solo non giova alla linea, come si sa, ma è svantaggioso per il cuore".

"La prima colazione, spesso tralasciata, dovrebbe fornire un apporto di calorie pari al 25% del fabbisogno giornaliero. Se ciò non accade, l’ alimentazione viene concentrata nei due cosiddetti pasti principali, con la conseguenza di sottoporre gli organi della digestione a un superlavoro".

...niente da obiettare! La colazione è senza dubbio molto importante. E' inoltre noto che una abbondante colazione influisce positivamente sul nostro umore.
C'è gente, anche decisamente illustre, che se non fa colazione si incazza parecchio:

"12 La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. 13 E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. 14 E gli disse: «Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti». E i discepoli l'udirono".

Vangelo di S. Marco, XI, 12-14

Per la cronaca, Gesù, comprensibilmente incazzato nero per non aver trovato dei fichi fuori stagione e aver scatenato tutta la sua ira contro una pianta, subito dopo si reca a Gerusalemme...

"Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e comperavano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 16 e non permetteva che si portassero cose attraverso il tempio. 17 Ed insegnava loro dicendo: «Non sta forse scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti? Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!»".

Vangelo di S. Marco, XI, 15-17

Quindi il Sommo Profeta ancora crucciato per la colazione mancata se la prende con tutti quelli che gli capitano a tiro e con i nervi a fior di pelle combina un gran casino.

La colazione è fondamentale.
Parola del Signore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Lode a te O Cristo!

Anonimo ha detto...

...colazio colazio colazio!
Parola di Renè

Anonimo ha detto...

Quello che non capisco e che più mi turba è perchè Gesù se la sia presa con un mio simile... IL FICO

Anonimo ha detto...

pensa se se la fosse presa con LA FICA...