alla ricerca della verità

lunedì 3 dicembre 2007

la Russia torna CATTIVA

stiamo al passo coi tempi, la storia ci insegna che nemici e amici cambiano continuamente e noi dobbiamo tenerci aggiornati. gli amici russi, i comunisti che non mangiano più i bambini e Putin in vacanza in Sardegna da Berlusconi potrebbero tornare presto nel dimenticatoio. il vento gelido della guerra fredda potrebbe tornare a farci compagnia.
i nostri magnifici media sono stati evidentemente istruiti a dovere da qualcheduno (chissà da chi?) e la grande madre Russia ha un bel bersaglio variopinto appiccicato addosso.
Il Corriere della Sera titola: "Osce: in Russia elezioni «non corrette». «Voto non corrispondente agli standard». Bocciatura anche dall'Ue: «Violazione dei diritti fondamentali»". E si legge nell'articolo: "...gli osservatori dell'Osce, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, giudicavano la consultazione «non rispondente agli standard» occidentali ...". E quali sarebbero questi fantomatici standard occidentali di democrazia perfetta? Forse le elezioni americane che hanno visto rieletto Mr Bush? Quelle con il fratellino che governava la controversa Florida e neanche uno straccio di senatore a favore dell'apertura di un'inchiesta?? (mentre per la Russia il Corriere ci informa che "la Casa Bianca ha chiesto alle autorità russe di indagare sulle accuse di brogli"). Oppure il modello di elezioni perfette è quello italiano con scrutinatori che giravano con in tasca chiavette USB con i nostri voti, con schede dalla provenienza misteriosa ritrovate dopo mesi dall'elezioni, con catene di montaggio di segnatura delle schede in Australia, con batti e ribatti tra chi vuol ricontare, chi non vuol ricontare e chi un pò vuol ricontare è un pò no??
E pensare che Putin non ha vinto per un pugno di schede come Prodi o come Bush ma con il 64% delle preferenze.
Ma l'Occidente è generoso, che ci vogliamo fare? a forza di esportare democrazia è più che comprensibile che a lui non ne sia rimasta...

1 commento:

Anonimo ha detto...

il mondo ha bisogno di cattivi.
altrimenti i buoni chi sopraffarebbero?