L'OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha recentemente emesso un rapporto sul livello delle conoscenze scientifiche, letterarie e matematiche degli studenti 15enni italiani.
Il quadro che ne emerge è a dir poco drammatico.
Se il profilo dei giovani del nostro paese è quello che emerge dall'indagine, il proliferare di episodi di bullismo, la scomparsa di ogni senso etico, l'assoluta mancanza del rispetto delle più comuni regole del vivere civile non dovrebbero affatto sorprendere.
- PROVA DI SCIENZA: La domanda era: "Perché c'è differenza tra il giorno e la notte?". 62 quindicenni italiani su 100 non hanno saputo rispondere da cosa dipendono il giorno e la notte.
- LETTURA: Il 40% degli studenti non sa leggere un testo discontinuo, l'83% non sa usare tutte le informazioni. Per la prima è stato mostrato un diagramma ad albero che descrive la popolazione attiva di un paese. La domanda era relativa a quante persone della popolazione attiva non facevano parte della forza lavoro. Hanno risposto correttamente (senza fare alcun errore) e quindi ottenendo il punteggio pieno il 17% dei ragazzi.
- MATEMATICA 1: Il 30% degli studenti non sa interpretare una formula di tasso di cambio: "E' stato chiesto a quanto corrisponde il valore di una data moneta conoscendone il tasso di cambio". Le risposte corrette sono state il 71,5% ed il 28,5% errate.
Nessun commento:
Posta un commento