alla ricerca della verità

venerdì 7 dicembre 2007

l’ombra di Microsoft sul futuro dei dvd

due sono i formati che si contendono il futuro dell'alta definizione: Blu-Ray Disc e Hd-Dvd. peccato che i Blu-Ray Disc siano molto più performanti degli Hd-Dvd. allora perchè, essendoci un libero mercato, i primi non hanno ancora soppiantato i secondi?
Michael Bay, regista di Armageddon Pearl Harbour e Transformers, ha la sua idea. più precisamente una teoria complottista. secondo il regista, infatti, Microsoft starebbe "firmando assegni da 100 milioni di dollari" intestati agli studios per sostenere la diffusione degli Hd-Dvd. questo spiegherebbe perchè alcuni film (Transformers giusto per citarne uno a caso!) escono solo in un formato e non in entrambi come sarebbe più razionale pensando alle logiche di mercato (lasciar sceglier al consumatore finale cosa acquistare ovvero utilizzare la tecnologia col miglior rapporto qualità/prezzo). ma perchè Microsoft starebbe spingendo una tecnologia perdente in partenza? la spiegazione di Bay è semplicemente geniale: "Quello che non capite è la strategia aziendale. Microsoft vuole che entrambi i formati falliscano così da fare la figura dell'eroe e portare il mondo verso il download digitale".
finanziando il formato più scadente, gli permetterebbe di restare in gara nonostante il concorrente sia superiore, così che nessuno vinca; la "guerra" durerà il tempo che Microsoft ci metterà a preparasi per la grande transizione al download digitale, chiudendo per sempre l'era dei supporti ed emergendo alla fine come unica vincitrice.

fonte: zeusnews

Nessun commento: