alla ricerca della verità

lunedì 3 marzo 2008

la politica italiana si rinnova

alla faccia del bi-partitismo, al Viminale sono stati depositati 177 simboli, sette in più rispetto al 2006. ci sono quasi tutti quella della Prima Repubblica tranne il Pci. manca anche, perchè defunto, quello dell'Unione. adesso comincia il lavoro di cernita dei tecnici dell'ufficio elettorale del Viminale, chi dentro e chi fuori. tanto per dirne una ci sono tre scudi-crociati e 5 fiamme-tricolori. (repubblica.it)

per il corriere.it sono adirittura 181! nelle prossime ore il Viminale avrà molte gatte da pelare. la legge elettorale (articolo 14 e 16) afferma che "non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con quelli presentati in precedenza ovvero con quelli riproducenti simboli, elementi o diciture, o solo alcuni di essi, usati tradizionalmente da altri partiti. Qualora i partiti o gruppi politici presentino un contrassegno che non sia conforme alle norme, il ministero dell'Interno invita il depositante a sostituirlo".

molti i simboli dedicati a Grillo. tra gli altri si fanno notare: il 132esimo «No monnezza in Campania - Partito animalisti ambientalista», il 144esimo del dottor Cirillo che si chiama «Partito Impotenti Esistenziali», oppure un enigmatico, al 145esimo posto, «Zarlenga Omnia» su sfondo blu il simbolo rappresenta il mondo con sparsi qua e là palloni di calcio. al 169esimo il simbolo «Casinò Centro Italia», con il tappeto da roulette.


per ricordare che queste elezioni 2008 saranno un gioco, per molti.
magari truccato. a tal proposito: in Italia manderanno gli ispettori delle Nazioni Unite come in Russia?

Nessun commento: