alla ricerca della verità

mercoledì 5 marzo 2008

thebreastcancersite.com: beneficenza inefficiente

Il sito on-line della ricerca contro il cancro al seno è in difficoltà perchè non ci sono abbastanza persone che accedono al sito ogni giorno per raggiungere un numero di accessi che permetta loro di ottenere, dagli sponsor, una donazione per almeno una mammografia gratis per donne che non se la possono permettere. Ci vuole meno di un minuto per andare sul sito e cliccare sul bottone 'donating a mammogram' SENZA NESSUNA SPESA. (E' il bottone rosa nel mezzo della pagina).

donare una mammografia gratuitamente con un click è pura fantasia. o meglio: per donare una mammografia servono circa 40.000 click.

infatti "questo sito, secondo una pratica molto diffusa in rete, ha trovato degli sponsor che pagano al sito un tot per ogni volta che qualcuno vede la loro insegna pubblicitaria (banner) visitando il sito. Questi tot vengono devoluti, detratte le spese di gestione, a una fondazione che li adopera per fornire mammografie gratuite alle donne indigenti negli Stati Uniti.
In USA la cosa è legale. L'unico problema è che per donare una mammografia ci vogliono circa 40.000 cliccate, e per regolamento un singolo utente non può cliccare più di una volta al giorno. quidi se cliccaste regolarmente una volta tutti i giorni per donare una mammografia ci mettereste oltre 109 anni.
In altre parole, è un sistema paurosamente inefficiente per fare beneficenza. In un certo senso, partecipare a quest'iniziativa è una forma di ipocrisia. cliccando sul sito si ha l'impressione di aver fatto il proprio altruistico dovere e ci si mette la coscienza a posto. In realtà , se ipotizziamo per fare cifra tonda che una mammografia costi 200 euro, si scopre che la "donazione" non vale neppure 1 centesimo di euro". (fonte: attivissimo.net).

Nessun commento: