alla ricerca della verità

sabato 16 dicembre 2006

Ratzinger: riflessioni sull'Aids

ultime dal Vaticano:
"La fedeltà nel matrimonio e l'astinenza al di fuori di esso sono la via migliore per evitare l'infezione e per fermare la diffusione del virus dell'Aids, che affligge milioni di persone nel continente africano".
questo il credo di Benedetto XVI, che si premura di aggiungere:
"Voglio assicurare l`impegno della Chiesa cattolica per fare quanto possibile nel portare aiuto a coloro che sono afflitti da questa crudele malattia".

niente aperture dunque da parte del nuovo pontefice su un tema caldo, quello della "approvazione cattolica" sull'utilizzo dei preservativi, neppure per una realtà che ne avrebbe misericordioso bisogno. la Chiesa è fatta di uomini ed il mondo è cambiato da 2.000 anni fa; gli insegnamenti di allora -in verità, in verità vi dico: "non così rigidi come l'interpretazione arbitraria che continua a farne il cattolicesimo"- possono essere validi ancora adesso?
anche un'istituzione ultrasecolare come la Chiesa Cattolica dovrebbe essere capace di rinnovarsi. una chiesa che non comprende i bisogni di questo mondo come può pensare di sopravvivergli?

le parole, di fronte ad una morte certa, portano ben poco aiuto.
non è certo questo il volere di Dio (non nominato qui invano).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

SULLA CHIESA NN HO INTENZIONE DI PRONUNCIARMI........ANKE PERKè STO LAVORANDO ( + O - )QUINDI NN HO ABBASTANZA TEMPO!
IL PUNTO è:QUANTA GENTE (ALMENO NEI PAESI DOVE SI POSSONO COMPRARE PRESERVATIVI OVUNQUE!)NN USA I PRESERVATIVI PERKè IL PAPA DICE NO?!?! DIREI POCHISSIMA! A NN USARLI X NN ANDARE CONTRO LA CHIESA PENSO SIANO SOLO POCHE PERSONE ESTREMAMENTE CREDENTI E PRATICANTI, LE QUALI SI PRESUME ABBIANO AVUTO IL PRIMO RAPPORTO DA SPOSATE E NN TRADISCANO IL CONIUGE........QUINDI A BASSO RISKIO AIDS! TUTTE LE ALTRE???? PERKè C'è GENTE KE SCOPA A DESTRA E A MANCA E NN USA IL PRESERVATIVO?! LA POSIZIONE DELLA CHIESA è SBAGLIATA MA STA DI FATTO KE NN SORTISCE ALCUN EFFETTO: KI VUOLE USARLO LO USA LO STESSO E KI NN LO USA...........IL PROBLEMA EVIDENTEMENTE è UN'ALTRO!

Yè Yè

lonza ha detto...

In effetti credo che Yè Yè abbia centrato il punto. Non conosco la realtà africana ma credo che in questo continente (dove il problema AIDS è più sentito) la diffusione del virus sia legata spesso a situazioni di degrado, a prostituzione e stupri... non so quanto un cambio della posizione papale potrebbe sortire effetti sul mondo reale.

lonza ha detto...

Un'altra cosa... sul fatto che, cito il post, "un'istituzione ultrasecolare dovrebbe essere capace di rinnovarsi" credo che questo sarebbe senz'altro vero se la Chiesa fosse orientata a quello che potremmo semplicisticamente definire "bene comune". Nella realtà dei fatti però la Chiesa, come qualunque altro sistema (tanto più se rigido autoritario), mira in primo luogo alla propria auto-conservazione che passa per l'immobilismo dei principi cardine sui cui si fonda. Cina, Russia, Cuba... ne sono tutti esempi. Va da sè che la Chiesa ha saputo fare molto meglio di loro...

Anonimo ha detto...

CI SAREBBE UN ARGOMENTO SUL QUALE UN'APERTURA DELLA CHIESA AVREBBE QUALKE EFFETTO..................LE CASE CHIUSE!!!!!!!!!!!!!!!! COL VATICANO IN ITALIA NN LE AVREMO MAI.... MENO MALE KE SIAMO UNO STATO LAICO E NN ABBIAMO UNA RELIGIONE D STATO!
TORNANDO HAI PRESERVATIVI....FORTUNATAMENTE C'è QUALCUNO KE GUARDA IN FACCIA LA REALTà! MIA ZIA è UNA SUORA MISSIONARIA, IN BOLIVIA INSIEME AD ALTRE SUORE DISTRIBUISCE PRESERVATIVI E SPIEGA COME USARLI! COSA DIREBBE RATZINGER???

Anonimo ha detto...

... ai preservativi senz' H... non avendo un cazzo da fare noto le piccolezze!!!! ;-)

lonza ha detto...

Brava Yè Yè! Solo un appunto: se riaprono le case chiuse poi Favonio come lo gestisci? Lo muri in un terrapieno?

Anonimo ha detto...

posso spendere un sostantivo sulle piccolezze?

Anonimo ha detto...

TANTO SE FAVONIO VUOLE ANDARE A PUTTANE PUò FARLO ANKE ADESSO! NEL CASO GLI CONSIGLIO 'COSCIA LUNGA', BATTE NELLA VIA KE VA DALLA MONTAGNETTA D SAN SIRO A LOTTO!

BHè...........IO CONTINUO A SPERARE NELL'AMORE E NELLA FEDELTà!

PERò, SE QUALCUN'ALTRO FOSSE INTERESSATO.......'COSCIA LUNGA' è UNA GRAN FIGA! ;)

lonza ha detto...

un amico di un mio amico vorrebbe conoscere coscia lunga.. a che altezza della via è di preciso... ;-P

Anonimo ha detto...

ingegneristicamente parlando, un terrapieno è molto spazioso...