alla ricerca della verità
lunedì 29 dicembre 2008
"questo massacro si poteva evitare"
"Hamas non è pronta a vivere in pace con noi israeliani, abbiamo attaccato per riportare la pace nel sud di Israele" commenta il ministro degli esteri, Tzipi Livni.
ai raid aerei potrebbe seguire anche un’offensiva via terra, conferma il ministro della difesa Ehud Barak, mentre la fanteria si schiera ai confini meridionali del paese e centinaia di palestinesi della Striscia di Gaza tentano la fuga verso l'Egitto.
la reazione dell'Onu si è esaurita in un appello alla fine di tutte le attività militari, una dichiarazione senza alcun valore vincolante per le parti.
martedì 9 dicembre 2008
i ritocchi di Jessica Alba
la notizia è riportata dal Daily Mail:
guardando le 2 immagini affiancate viene da chiedersi se ce ne fosse davvero bisogno.
domenica 30 novembre 2008
Ca' Daffan - chef: Gianni Battistella
il pane (al latte, ai peperoni, alle noci, ...) arriva caldo in tavola e per apprezzarlo al meglio vengono proposti olli in abbinamento.
3 menù degustazione (il più lungo è di 12 portate per 2 ore circa di durata) oppure classica scelta alla carta. presentazione e gusto si fondono in piatti che possono risultare difficili da capire (i bigoli d'anitra con ragù di pasta) ma sempre equilibrati e gradevoli. ottima la trippa, il raviolo liquido alla sopressata è invece una sorpresa che "scoppia" in bocca mentre il maialino 77 deve il suo nome alle ore di cottura; delicatissima la lonza tonnata. il pasto si conclude con "la scatola di cioccolatini" (da portare a casa come souvenir) non prima però di una meringata destrutturata (morbida e leggera) o di un digestivo gelato al cappero.
la cantina si compone di 1.500 etichette, per questo motivo ci sono 3 carte: vini bianchi, vini rossi e champagne (una passione dello chef). nulla da eccepire sui ricarichi.
c'è anche una carta delle acque, per ora quelle proposte sono solo 3 e purtroppo non vengono descirtte le loro peculiarità (da sviluppare).
servizio cordiale, pronto ed efficiente.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 105 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 30 posti.
CHIUSURA: lunedì a pranzo, domenica tutto il giorno.
Ca' Daffan
Arzignano (VI)
via Fratta Alta 15
tel. 0444 45 51 75
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
mercoledì 26 novembre 2008
la tv, il sesso e gli adolescenti
Non sono ancora stati rivelati i nomi dei finanziatori di questa conturbante quanto imprescindibile ricerca, tutttavia il fatto che "con un bilancio annuale di 160 milioni di dollari, la Rand Corporation sia il più importante centro privato di ricerche in materia di strategia ed organizzazione militare nel mondo" lascia per lo meno perplessi.
lunedì 17 novembre 2008
il futuro dell'informazione è trapassato
martedì 4 novembre 2008
non c'è bisogno di altri martiri sul lavoro
su 1.0000 dirigenti intervistati, il 73% ha dichiarato di non apprezzare il lavoro a tutti i costi, specialmente quando si è in condizioni di salute precarie: "il lavoro da malati è scarsamente produttivo, si rischia di disturbare i colleghi con lamenti e rantolii e infine si spargono i germi, infettando anche le altre risorse umane e creando un pericoloso effetto domino" (fonte: reuters).
lunedì 3 novembre 2008
gli americani sono pronti per un presidente nero?
giovedì 16 ottobre 2008
la cura Paulson
mercoledì 15 ottobre 2008
iTunes è la fine della musica
lunedì 13 ottobre 2008
il calcio e la sla
"Questa è l'ultima cosa di cui Paul ha bisogno -rivela al giornale un amico. Ha giocato contro alcuni di questi calciatori che sono morti o che sono ora paralizzati e la possibilità che ci sia un legame con i fertilizzanti usati per i campi di gioco è terribile”.
martedì 7 ottobre 2008
la crisi finanziaria vista all'incontrario
lunedì 6 ottobre 2008
nuove strategie di vittoria
negli spot che partiranno mercoledì i repubblicani, brandendo l'ascia di guerra, cercheranno di fare a pezzi l’immagine di Obama ricordando le sue amicizie con immobiliaristi corrotti (come Tony Retzko, un suo finanziatore finito in galera) e personaggi antipatriottici (il reverendo Wright, che ha accusato l'America di aver creato il virus dell'AIDS, di istruire killer professionisti e di aver creato una società razzista) e le sue cattive frequentazioni (quella con il "terrorista" Bill Ayers, ex militante del gruppo radicale Weather Underground attivo negli anni ‘70).
i democratici invece colpiranno in punta di fioretto: “Se John McCain pensa di poter voltare pagina dall'argomento che le famiglie americane stanno affrontando, significa che è ancor più lontano dalla realtà di quanto noi stessi pensassimo” ha detto un consigliere di Obama. “Nessun attacco direttamente personale, ma messaggi positivi sui problemi veri e reali della gente”.
gli altri candidati non vengono neppure presi in considerazione per il voto del 4 novembre.
mercoledì 1 ottobre 2008
Butterfly - chef: Fabrizio Girasoli
uno stuzzicagusto è offerto durante la scelta delle portate.
la carta propone tradizioni rivisitate ed alleggerite (il risotto carnaroli in sughetto rosso alle cicale con calamaretti croccanti e cornice al cerfoglio) così come piatti dal respiro transnazionale (la scaloppa di fegato grasso d'oca tostata con variazione di mela verde ovvero la tartare di tonno rosso su radicchio trevisano brasato, spuma di parmigiano e briciole di pane). tra i primi da segnalare gli ottimi spaghetti all'astice e porcini, attraenti ma un pò meno entusiasmanti i ravioli al gorgonzola e pesca. buoni i secondi, non stravolgenti. i dolci sono golosi ma garbati (nel sigaro al cacao 70% ripieno di crema chantilly si sente nitido il sapore del tabacco), tuttavia ne manca uno dedicato agli amanti del cioccolato.
concludendo: in alcune preparazioni si eccede nella forma e la sostanza passa così in secondo piano.
la cantina è volutamente ristretta, tra vini "dal mondo" e nostrani si nota una giusta predilezione per i produttori della zona (molto validi), con ricarichi equi.
un punto aperto rimane il servizio, accurato all'inizio del pasto, si perde sul finale lasciando un pò spiazzati (non plausibile come giustificazione il fatto che il ristorante fosse al completo).
RIMANDATO!
PREZZO a persona: 88 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 56 posti.
CHIUSURA: sempre a pranzo e mercoledì tutto il giorno.
Butterfly
Marlia (LU)
SS12 dell'Abetone e del Brennero 192
tel. 0583 30 75 73
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
domenica 28 settembre 2008
il progenitore dell'ipod
sabato 20 settembre 2008
Norman trattoria della carne
è la trattoria della carne (così almeno si autodefinisce questo ristorante) e lo si capisce dai primi proposti: una delusione. purtroppo anche la carne non è esaltata al meglio, le preparazioni sono sommarie e assolutamente non rifinite. non è mancanza di personalità, piuttosto l'uso di ingredienti sciapi e mal dosati (troppo e di bassa qualità il lardo del filetto lardellato) a svilire i piatti. i dolci non lasciano traccia nella memoria.
cantina dai ricarichi onesti e nessuna sorpresa (i soliti vini).
nel locale domina il grigio e nè i tavoli in legno nè i grandi affreschi alle pareti nè il servizio cordiale riescono a scaldarlo.
BOCCIATO!
PREZZO a persona: 46 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 70 posti.
CHIUSURA: sempre aperto (sabato e domenica solo a cena).
Norman trattoria della carne
Milano
via Tito Livio ang. viale Umbria
tel. 02 55 19 94 87
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
martedì 9 settembre 2008
Internet fa più paura del Cern
“Processi del genere -spiega Michelangelo Mangano che ha fatto parte della commissione che ha preparato il rapporto sulla sicurezza dell'acceleratore- avvengono ogni giorno in natura quando i raggi cosmici piovono sulla Terra e non succede mai nulla. Inoltre la creazione di buchi neri è solo un’ipotesi della teoria ma non è detto che si creino. Tuttavia, nel caso in cui si generassero questi avranno un tempo di vita inferiore al secondo e svaniranno subito senza avere il tempo di interagire con la materia circostante”.
mercoledì 3 settembre 2008
presidenziali USA: il pensiero repubblicano
martedì 2 settembre 2008
discombugogglamento
“Per la prima volta nella storia -afferma il dottore- siamo entrati nella cultura delle risposte istantanee. Una galassia di informazioni è ad appena un click del mouse di distanza e se per raggiungerle occorre qualche secondo in più della norma diventiamo impazienti, smaniosi, a disagio. Siamo diventati dipendenti dal web".
Se si considera che il 76% degli inglesi non potrebbe vivere senza internet (stando agli ultimi sondaggi effettuati), non pare strano che il 47% affermi che la rete è più importante della religione.
venerdì 29 agosto 2008
la sesso dipendenza
in attesa di studi seri ed approfonditi, quello che emerge dalla ricerca della Siipac (società italiana di intervento sulle patologie compulsive) è che in campo sessuale la dipendenza si sviluppa in 3 fasi progressive.
prima fase: si comincia col masturbarsi in modo ossessivo, passando al sesso per telefono fino al feticismo.
seconda fase: si susseguono le telefonate oscene a persone sconosciute, l'esibizionismo, il voyeurismo fino alle molestie sessuali sul luogo di lavoro.
terza fase: sesso con minorenni, sesso con adulti sotto effetto di droghe o colpiti da handicap, per arrivare infine al sesso con pazienti o dipendenti.
ci sono già dei prodromi per la "disintossicazione": la terapia prevede l'assoluta astinenza dal sesso per almeno 90 giorni e poi un lungo e approfondito lavoro di analisi assieme ai terapeuti.
martedì 5 agosto 2008
il petrolio scende e la benzina sale
il prezzo della benzina alla pompa pare però non beneficiare dell'andamento del prezzo del petrolio sul mercato, almeno non in Italia. il 6 maggio infatti 1 litro di benzina verde veniva erogato a 1,450 euro contro gli attuali 1,488 euro (prezzibenzina.it).
la benzina registra dunque un rialzo del 2,6%.
lunedì 4 agosto 2008
6 gradi d'attualità
basta andare su wikipedia per scopire che la ricerca a cui fa riferimento l'articolo è stata pubblicata nel giugno del 2007.
venerdì 1 agosto 2008
pubblicità regresso
"L'intenzione della pubblicità non è di offendere gli omosessuali, ma si riferisce puramente al basket, con il tipico gesto sportivo di schiacciare la palla contro l'avversario"
lunedì 28 luglio 2008
giovedì 24 luglio 2008
Zerodue restaurant milano
non c'è pesce, i piatti sono semplici, curati e, fondamentale, golosi. tra i secondi ampia scelta di tartare (da provare quella al latte di cocco, mentuccia e zenzero).
la carta dei vini, dai giusti ricarichi, è ben equilibrata.
il servizio, all'inizio molto rapido, si addormenta un pò col protrarsi della cena e l'esaurirsi dei coperti.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 55 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 30 posti.
CHIUSURA: lunedì.
Zerodue restaurant milano
Milano
corso di Porta Ticinese 6
tel. 02 89 42 02 41
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
mercoledì 23 luglio 2008
la morte in diretta
al dì di ogni giudizio morale: "1 euro per vedere un'esecuzione capitale. Tutto intorno famiglie con bambini, ragazzi con il telefonino in mano che filmano la scena. Centinaia di persone ogni sera che assistono...". psicologi, sociologi ed esperti non hanno ancora dato il loro parere?
N.B. il "condannato" è un manichino in lattice.
lunedì 21 luglio 2008
Le Marionette HA CHIUSO
Nicola ed Isa (chef ed ormai ex-proprietari del ristorante) -contattati telefonicamente- assicurano che, finite le ferie, riaprianno a Milano una nuova attività (leggasi "ristorante").
al momento non sono disponibili ulteriori informazioni circa la location nè una data precisa.
seguiranno aggiornamenti.
dimissioni volontarie
si torna al passato e quindi il dipendente che intende licenziarsi presenterà le dimissioni su carta bianca direttamente al datore di lavoro.
sabato 19 luglio 2008
bello, giovane e Riccò
martedì 15 luglio 2008
il capitalismo cinese
La banca centrale (People's Bank of China) ha annunciato che le sue riserve hanno raggiunto 1.810 miliardi di dollari a fine giugno, con un incremento di soli 11,9 miliardi di dollari a fronte degli incrementi di 75,5 miliardi in aprile e 40,3 miliardi a maggio. L'aumento di giugno è il più basso dal febbraio 2006.
lunedì 14 luglio 2008
gli aumenti ingistificabili di Sky
"gratuitamente" dell'abbonamento al servizio MySky (ma non della sua attivazione, pari a 99 euro) ed alla trasmissione in Alta Definizione, ossia i canali HD (ma sempre a pagamento rimane l'attivazione, altri 99 euro).
stranamente queste opzioni (che probabilmente interessano davvero pochi utenti) sono state in precedenza pubblicizzate a lungo, separatamente e con abbonamento a parte. la realtà dei fatti è che i vari "pacchetti" (sport, cinema, etc) aumentano da 2 a 3 euro l'uno.
mentre in internet è possibile trovare forum di utenti infuriati che si scambiano informazioni sul diritto di rescindere gli abbonamenti ai "pacchetti" superflui, l’articolo 3.3 del contratto di SKY prevede che per aumenti fino al 10% non è possibile interrompere il contratto e che, di conseguenza, il consumatore deve subire passivamente le decisioni unilaterali prese dalla pay tv. è evidente che questo articolo, come molti altri presenti nel contratto, non è valido perché vessatorio.
per far valere le proprie ragioni: Adiconsum.
giovedì 10 luglio 2008
Le Robinie - chef: Enrico Bartolini
l’accogliente salone d’ingresso è l’antipasto della sala da pranzo: un enorme vetrata ed un alto soffitto in legno, chiaro e luminoso ricorda una sauna finlandese. luci sparse nel giardino come grosse lucciole.
l’occhio vuole la sua parte ed Enrico lo sa bene, non solo nella presentazione dei piatti.
se l’ambiente è suggestivo il menù non tradisce le attese.
piccolo orto e gelato al peperone dolce con gelatina di vongole e mele rosse, filetto di manzo crudo al coltello con salsa d’uovo al curry e sorbetto di mandorle, grissini bolliti con salsa cibreo e polvere di salvia, riso antico mantecato al gelato di rape rosse e salsa al gorgonzola, coscia d’oca croccante con patate al fegato grasso… per non parlare dei dolci e del carrello dei formaggi, da appassionati.
un aperitivo è ovviamente offerto mentre si sceglie con cosa stuzzicare il palato.
è così imbarazzante dover scegliere che l’opzione migliore resta il menù degustazione, 8 piatti a ruota libera, col consiglio di lasciarsi suggerire la via del gusto da Enrico che si presenterà al tavolo per prendere le ordinazioni.
per una degustazione l’accompagnamento è meglio se fatto al calice, comunque dalla lista dei vini una buona bottiglia la si può pescare alla cieca; i ricarichi sono onesti.
un’esperienza che cambierà i vostri punti di riferimento a tavola.
PROMOSSO cum laude!
PREZZO a persona: 101 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 40 posti.
CHIUSURA: lunedì e martedì.
Le Robinie
Montescano (PV)
Loc. Cà d'Agosto
tel. 0385 24 15 29
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
mercoledì 9 luglio 2008
No Cav Day
la Repubblica:
Furio Colombo, è livido (...) e dal palco renderà pubblico tutto il suo dissenso chiedendo e ottenendo un appaluso per Napolitano. La folla, che poco prima aveva applaudito sia la Guzzanti che Grillo, lo concede. Condendolo con qualche fischio.
l'Unità:
Grillo è in collegamento con la piazza del No Cav Day solo via telefono e cerca l'ovazione (...) Spara a zero su tutto, insomma, come sempre, tanto che la folla sembra più annoiata che entusiasta. (...)Poca attenzione per quegli insulti che Grillo all'inizio aveva quasi promesso di evitare (...) Non si sentono che uno o due battimano che però non attaccano. Un forte e convinto applauso da piazza Navona, su invito di Colombo, arriva al Presidente Giorgio Napolitano.
La Stampa:
Grillo se la prende anche con Napolitano (...) La piazza, in verità, non è che si spelli le mani di fronte a questa gag.
Il Foglio:
E se all’inizio della manifestazione gli organizzatori tentano di parare il colpo sollecitando un applauso al presidente della Repubblica, poco più tardi gli attacchi di Marco Travaglio e Beppe Grillo ne raccolgono di assai più calorosi.
e la verità chi la riporta?
le verità di Cossiga
I palestinesi trasportavano l'esplosivo sui treni delle Ferrovie dello Stato?
"Divenni presidente del Consiglio poco dopo, e fui informato dai carabinieri che le cose erano andate così. Anche le altre versioni che raccolsi collimavano".
La Cia è intervenuta in Italia? E in che modo?
"Attraverso informazioni soffiate alle procure. E attraverso la mafia. Andreotti e Craxi sono stati i più filopalestinesi tra i leader europei. I miliardi di All Iberian furono dirottati da Craxi all'Olp. E questo a Fort Langley non lo dimenticano. In più, gli anni dal '92 in avanti sono sotto amministrazioni democratiche: le più interventiste e implacabili".
lunedì 7 luglio 2008
Cicala 02
premessa importante: da 6 mesi c'è una nuova gestione. il locale è rimasto uguale nella forma, meno nella sostanza. luci basse e una parete arancio coperta da foglie finte, pesante eredità del passato, per quello che si autodefisce "il tempio della carne".
il menù strizza dunque l'occhio ai carnivori e la battuta al coltello nonchè il filetto (preparato davvero in tutte le salse) sono lì per ricordarlo agli avventori. i primi, semplici e delicati, è meglio lasciarli ai vegetariani. cosa assai gradita, prima degli antipasti vengono offerti degli assaggi di finger-food. buoni i dolci.
la cantina invece è completamente da rifare: troppi bianchi e solo una manciata di rossi sono una scelta troppo risicata considerato il menù proposto. i ricarichi sono comunque onesti.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 43 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 40 posti.
CHIUSURA: sabato a pranzo, domenica tutto il giorno.
Cicala 02
Milano
via Maffei 12
tel. 02 55 18 24 06
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
domenica 6 luglio 2008
le cyberdroghe
giovedì 3 luglio 2008
il Corriere saputello
(clicca sull'immagine per ingrandire)
neppure i RIS di Parma riescono a confondere così bene le acque.
martedì 1 luglio 2008
SONDAGGIO del CORRIERE della SERA
No ------------------ 72.2%
Sì -----27.8%
Numero votanti: 41518
Non fa una piega.
Ma se Berlusconi ha preso quasi il 50% dei voti alle ultime elezioni e solo il 28% degli italiani non lo definirebbe un magnaccia, ne evinco che almeno il 22%...
O lo ha votato proprio in quanto magnaccia
O ritiene che Veltroni sia molto, ma molto più magnaccia!
Italiani brava gente...
domenica 29 giugno 2008
l'HiPhone cinese
ovvio, delle differenze ci sono a partire dal prezzo (219 dollari) per arrivare a "migliorie" tecniche. Esternamente, l'HiPhone appare uguale in tutto e per tutto al cugino americano, scatola compresa. Dotato di uno schermo touchscreen da 3,5 pollici, è in grado di ospitare due Sim e supporta la connessione Gsm Triband (900, 1.800 e 1.900 Mhz); è in grado di navigare in Internet, naturalmente consente l'invio di Sms e Mms, riproduce file in formato mp3 e mp4 e ha una videocamera incorporata. In più ci sono la connettività Bluetooth e Usb e la rotazione automatica dello schermo che si ottiene muovendo il dispositivo (fonte: zeusnews).
pecche: il software è meno curato dell'originale di cupertino ed anche la sensibilità del touch-screen non è così fluida e scorrevole.
rimane comunque un'alternativa.
sabato 28 giugno 2008
l'iPhone italiano
giovedì 26 giugno 2008
revocato lo sciopero dei tir
domenica 15 giugno 2008
militari a presidio delle città italiane
"Non c'era assolutamente bisogno -prosegue Giovanni Aliquò, vice Questore e segretario dell’Associazione dei Funzionari di Polizia- di mandare 2.500 uomini delle forze armate in aiuto alle forze dell'ordine. Per risparmiare 2500 uomini sarebbe bastato tagliare degli autisti a qualche prefetto o a qualche altra carica che ha autisti di polizia vari. Solo quelli dei prefetti sono qualcosa come 5.000".
martedì 10 giugno 2008
nyotaimori
mangiare sul corpo di una modella, debitamente formata affinchè non si muova per tutta la durata del pasto.
alcuni indirizzi utili:
a New York il Cheetah Gentleman's Club,a Los Angeles l'Hadaka Sushi, a Chicago il Kizoku Japanese Sushi Restaurant, a Minneapolis il Temple.
sabato 7 giugno 2008
Artidoro Osteria
la posizione ne è un indizio (a 2 passi da piazza Duomo) ma le ottime recensioni obbligavano a provarlo.
l'ambiente è raffinato e tranquillo, il servizio gentile. le note positive finiscono qui.
per un'offerta quel minimo ricercata, che sposta la definizione di cucina da tradizionale a creativa, il prezzo da pagare è immotivato: 27 euro per un filetto di manzo irlandese (di circa 200 grammi) sono decisamente troppi. per non parlare dei primi piatti a 18 euro l'uno (e non vi sono nel menù nè linguine all'astice nè risotto alla zarina!).
la carta dei vini è ampia e ricca di buone proposte, anche in questo caso però, i ricarichi sono eccessivi.
BOCCIATO!
PREZZO a persona: 91 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 85 posti.
CHIUSURA: domenica a pranzo.
Artidoro Osteria
Milano
via Camperio 15
tel. 02 80 57 386
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
sabato 31 maggio 2008
CHIUDE ROCK FM
acquistata qualche anno fa da Mondadori, viene sacrificata oggi per potenziare le frequenze di 101.
qui di seguito gli orari degli appuntamenti di oggi:
12.00 Elena Di Cioccio - 12.30 Roccia - 13.30 Riccardo Vianello in RockFM The Movie - 14.00 Odette in Weirdo.
"Per tutti gli amici e amiche che verranno in via Locatelli (Milano) per la 24 non stop diamo alcune indicazioni. Conosciamo bene i nostri radioascoltatori e sappiamo che non c'è bisogno di raccomandazioni particolari: sotto la radio basta rispettare le normali regole di convivenza comune, ricordando chein via Locatelli ci sono anche famiglie, esercizi commerciali ecc... e che abbiamo tutto il diritto di celebrare la nostra radio con allegria e sentimento.
Lo staff di Rock FM vi aspetta a braccia aperte".
venerdì 30 maggio 2008
basta con le bombe a grappolo?
"8 anni per smettere di produrle e di commercializzarle".
e quanti anni per smettere di usarle?
il trattato lo omette.
martedì 27 maggio 2008
porno, una tassa di famiglia
mercoledì 21 maggio 2008
razzismo democratico
martedì 20 maggio 2008
la politica nuova di Veltroni
dal Loft, la sede del PD, ci tengono soprattutto a precisare di essere lontani mille miglia dalla raffazzonata accozzaglia dell'Unione.
Sarà, ma chi ha l’olfatto ben allenato non sente puzza di vecchio?
lunedì 19 maggio 2008
Poorman's bikini beach mile
sabato 17 maggio 2008
la lobby sionista
"60 anni fa non esisteva Israele, c'era solo la Palestina che è stata sottratta con le armi ai palestinesi. Questa è la vostra terra e gli israeliani sono degli invasori. I vostri media vi hanno raccontato il falso per 60 anni su questo tema. I palestinesi sono gli oppressi".
Osama Bin Laden
giovedì 15 maggio 2008
l'impotenza sociale
Marco Carini, direttore della Clinica urologica di Firenze, dà anche i numeri: "il problema dell'eiaculazione precoce colpisce il 25-30% dei giovani, mentre la disfunzione erettile interessa il 35% degli uomini sotto i 35 anni e il 47% di quelli sopra i 36".
mercoledì 14 maggio 2008
la marijuana causa di tutti i mali
peccato che: "Stiamo parlando di persone che sono tutto il giorno sotto l’effetto della droga" ha commentato Bruce Mirken del Marijuana Policy Project. "Stiamo parlando -prosegue- di una quantità di marijuana assunta quotidianamente paragonabile a una bottiglia di vino scolata nel giro di poche ore. Qualsiasi cosa consumata in eccesso può avere effetti dannosi a prescindere dal fatto che sia marijuana, vino e persino broccoli".
lo studio, infatti, è stato eseguito su fumatori “pesanti”, gente che arriva a farsi dalle 78 alle 350 sigarette di marijuana a settimana (ossia dalle 11 alle 50 canne al giorno!).
un pò come mangiare da McDonald's tutti giorni, a colazione pranzo e cena.
sabato 10 maggio 2008
La Lisca
la lista dei vini è corta e punta tutto sul rapporto qualità/prezzo. equazione rispettata anche nel conto.
le ricette dei piatti proposti sono tutte scaricabili dal sito del ristorante.
il servizio è silenzioso ma presente.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 42 euro FULL OPTIONAL(*)
COPERTI: 100 posti.
CHIUSURA: domenica.
La Lisca
Milano
via Friuli 7
te. 02 55 19 65 30
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
venerdì 9 maggio 2008
bambini pedofili
fonte: zeusnews.it
martedì 6 maggio 2008
The Best Damn Tour momentaneamente sospeso
lunedì 5 maggio 2008
alla foca non far sapere, quant'è bono il pinguino con le pere
dopo circa 45 minuti di tentativi a vuoto il maschio di foca se n'è andato ributtandosi in mare e il pinguino è fuggito, apparentemente senza ferite.
"L'aggressione può essere sfociata in un atto sessuale in un secondo tempo -ipotizza De Bruyn- la foca era giovane, poteva essere un maschio troppo piccolo per l'accoppiamento con una femmina adulta, ma alle prese con la prima eccitazione sessuale. Potrebbe aver assalito il pinguino per mangiarlo, come è normale, poi potrebbe aver tramutato l'aggressione in una sorta di gioco, sfociato appunto in un gioco sessuale data l'eccitazione".
un comportamento di questo tipo non era mai stato documentato prima, causa anch’esso del riscaldamento globale?
sgualdrina!
Miley Cyrus non è solo una ragazzina di 15 anni ma è anche, e soprattutto, la protagonista del telefilm (cult in USA) Hannah Montana. per questo motivo, quando delle sue foto "osè" sono apparse in rete, la giovane attrice ha attratto a sè le critiche del suo intransigente pubblico (mamme in testa).
viso pulito e comportamento da ragazza della porta accanto sono state le qualità che han portato Miley all'apice del successo. le sue ripetute dichiarazioni di non voler ripercorrere le orme di Britney (altro talento proveniente dal mondo Disney) hanno così inasprito l'invettiva dei tabloid americani; è emerso il "lato oscuro" della giovane star televisiva e la contraddizione nella quale è caduta. a nulla son valse le successive giustificazioni rilasciate su People: "le foto sono sciocche e del tutto inappropriate. chiedo perdono ai miei fan che tanto mi sono cari e spero che capiscano che anch’io commetto errori e non sono perfetta”.
martedì 29 aprile 2008
la città ad idrogeno
"Non ci sono problemi di sicurezza"assicura Emiliano Cecchini, presidente della FdS. "Per ora abbiamo realizzato 1 chilometro di condotte ma le potenzialità sono enormi perché in questo modo è possibile distribuire in modo facile ed economico elettricità, calore, carburante per le auto".
al momento l'idrogeno viene ricavato prevalentemente dal metano, ma entro l'anno sarà al 100% pulito grazie ai pannelli fotovoltaici che forniranno l'energia necessaria a scindere le molecole dell'acqua separando l'ossigeno (destinato a usi medici) dall'idrogeno.
in Italia, oltre alla Toscana che a Pisa sta mettendo a punto il distretto dell'idrogeno da eolico, si muove con decisione anche la Puglia che già vanta l'Università dell'idrogeno a Monopoli. entro 1 anno entreranno in funzione 5 distributori di idrometano, una miscela formata dal 30% di idrogeno e dal 70% di metano, che potrà essere utilizzato dalle macchine a metano (senza alcuna modifica per quelle vendute negli ultimi 2 o 3 anni) nonchè dalle barche.
giovedì 24 aprile 2008
L'auto ad aria è... volata via
VIVAMO IN UN MONDO DOVE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E'
IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA
QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO!
Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria
compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano. Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta. Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento più semplice.
Qualcuno l'ha mai vista in Tv?
Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.
Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.
Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia.
I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di anno in anno.
Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti.
La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati.
Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi nè di cambi olio ,che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza.
Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica mai nulla, presa com'è a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo....
LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!!
sabato 19 aprile 2008
Ristorante Da Giulia
il menù (non solo di pesce!) è fin troppo ampio ed infatti tutto non è sempre disponibile, perchè la freschezza dell'offerta è messa al primo posto. un consiglio è chiedere cosa c'è fuori lista, potrebbe essere un gustoso diversivo. tra moscardini alla griglia, molluschi gratinati e rombo alla palermitana, merita una menzione a sè la pasta: fatta in casa e servita in porzioni abbonanti. l'impronta è siciliana e questo si rispecchia anche nei dolci (se ordinate il cannolo vi verrà offerto un passito d'accompagnamento).
la cantina sorprende per i ricarichi contenuti di bottiglie selezionate con accortezza (un occhio alla qualità, un occhio al portafoglio).
quando il ristorante è al completo, il servizio rallenta drammaticamente.
consigliato per un ritrovo tra amici, non per un tete-à-tete.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 67 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 80 posti.
CHIUSURA: domenica.
Ristorante Da Giulia
Milano
Piazza Gramsci 3
tel. 02 36 51 21 77
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
Nota disambigua - Se stai cercando altri pareri, vedi qui sotto.
l'ambiente si potrebbe definire da "pizzeria imbellettata". punta sui colori caldi, sull'immancabile acquario e qualche palma posticcia. l'effetto nel complesso non è male anche se non certo da ristorante di prima.
i piatti peccano di personalità, buoni sapori ma che non sanno andare oltre la soglia di una sapiente cucina di mamma. cade di stile lo chef sull'accompagnamento alle portate, la stessa insalatina di pomodorini che va con i frutti di mare gratinati, il tris di pesce affumicato, i toast di gamberoni lardellati, filetto di pesce... non sarà forse un peccato così grave ma di sicuro non aiuta a fare il salto di qualità.
Resta la cordialità dell'oste per chi sorride ancora alla battuta sulla bottiglia bucata ma questo certo non basta a sopperire agli eccessivi tempi di attesa tra una portata e l'altra.
Il prezzo veleggia verso gli 80 euro per un pasto completo.
Pizzeria del Pesce!
A questa cifra si può avere molto di meglio.
domenica 13 aprile 2008
manca il grano
le parole di Henri Josserand fanno da contraltare alle dichiarazioni provenienti da Coldirettti: "l'andamento delle quotazioni delle materie prime agricole è in questo momento fortemente condizionato dalle speculazioni internazionali che si sono spostate dai mercati finanziari in crisi a quelli delle commodities".
venerdì 11 aprile 2008
cellulare vietato anche ai pedoni
un politico dell'Illinois, Kenneth Dunkin, ha proposto di rendere illegale l'attraversamento stradale mentre si parla al cellulare. Dunkin è partito da una semplice constatazione di fatto: dice di aver visto troppe persone arrivare molto vicino a essere investite da un'auto solo perché stavano chiacchierando distrattamente al telefono, o magari inviando un SMS. in America se ne discute, in Italia non ancora ma è solo questione di tempo.
mercoledì 9 aprile 2008
esiste un'alternativa
riguardo alla chiamata alle urne, non disertare le votazioni: recati al seggio ed al momento della trascrizione del tuo nome sul registro elettorale, rifiuta le schede e, se vuoi, dichiara che non ti senti rappresentato da alcun schieramento presentato. queste dichiarazioni saranno messe a verbale e, se la maggioranza degli elettori del tuo seggio rifiuterà le schede per questo o altri motivi, tutte le schede del seggio (anche quelle con preferenza validamente espressa) saranno escluse dal conteggio totale.
questo è il modo migliore di esprimere la protesta. molto meglio della diserzione dal voto: le astensioni non vengono contate.
martedì 8 aprile 2008
a prova di coglione
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
il Governo uscente, responsabile della stampa delle schede elettorali, ha comunque dimostrato di non riuscire a farne una giusta, dando la possibilità di contestare il risultato delle elezioni se lo scarto tra le 2 coalizioni sarà minimo. un plauso.
ma probabilmente è vero che la classe politica di un paese è fedele espressione del popolo che rappresenta:
gli italiani hanno dunque ciò che si meritano.
lunedì 7 aprile 2008
vivere il cambiamento
venerdì 4 aprile 2008
brunello contraffatto, all'americana
l'ipotesi di reato è la frode alimentare. il disciplinare del Consorzio impone di utlizzare, per fregiarsi del nome Brunello, il 100% di uve sangiovese mentre le aziende coinvolte nell'inchiesta avrebbero utilizzato un uvaggio (mix di uve differenti), per un arco di tempo considerato tra il 2003 ed il 2007.
«i motivi del taroccamento sono 2: le quantità dell’uva sangiovese disponibile, in primis, sono insufficienti a coprire la domanda crescente di mercato. Inoltre il miscelamento sarebbe legato a una mera questione di palato: il consumatore, soprattutto quello americano, preferisce al gusto forte del Brunello Doc una variante morbida, più dolce e "transalpina"».
le bottiglie incriminate comunque non sono ancora sul mercato. il Brunello richiede infatti 5 anni di invecchiamento prima di esser commercializzato.
in occasione di Benvenuto Brunello (la presentazione dell’annata 2003, avvenuta a Montalcino il 22-23 febbraio scorso) i toni erano completamente differenti:
“Ancora deve uscire sul mercato, ma il Brunello 2003 ha battutto già un record: oltre il 50% delle 7 milioni di bottiglie prodotte sono già state vendute. (...)
A fare del Brunello 2003 un vino di grande qualità hanno contribuito soprattutto le condizioni climatiche ottime: si è avuto, infatti, tempo soleggiato da aprile fino alla fine di agosto, consentendo all'uva di sviluppare bacche sane”.
giovedì 3 aprile 2008
l'intolleranza
martedì 1 aprile 2008
lunedì 31 marzo 2008
quel che resta di noi
E dovunque, le Caste sono tranquille: né le ineguaglianze crescenti e scandalose, né la riduzione dei redditi salariali né i rincari, né la precarietà, né una pedagogia che fa dei nostri figli dei mostri o dei bulli, né la inadempienza sempre più insopportabile dei «servizi pubblici», della sanità e della magistratura - niente, assolutamente niente riesce a fare di noi dei rivoluzionari.
Incapaci di unirci di fronte ad un così comune sistema d’oppressione, non siamo né una cittadinanza né una società, ma una polvere. E la polvere, è giusto che sia calpestata".
sabato 29 marzo 2008
Biutiful Cauntri
83 minuti per riflettere, guidati da Raffaele Del Giudice nel triangolo della morte Villaricca - Giugliano - Acerra. è il docufilm di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero: "Dopo averlo visto, nessuno potrà più dire che non sapeva".
da un giro d'affari che fa impallidire il traffico di eroina e cocaina, emerge un solo nome: Fibe Impreglio (famiglia Romiti), il resto sarà compito della magistratura e delle inchieste.
nel frattempo ci sono contadini che distruggono le proprie piante col trattore perchè nono hanno il coraggio di vendere al mercato frutta contaminata e allevatori realisti: "Ci stanno facendo morire come le pecore. Lentamente".
venerdì 28 marzo 2008
esterrefatto... UPDATE!
Anche se per par condicio dovrei pubblicare anche l'inno del PdL "Meno male che Silvio c'è" devo dire che il pezzo non raggiunge neanche lontanamente le vette di demenza di quello del PD.
Walter questa volta ha vinto a man bassa!
giovedì 27 marzo 2008
non esistono più le mezze stagioni...
E' notizia di qualche giorno fa il distaccamento di un enorme iceberg, grande due volte l'isola d'Elba, dalla penisola antartica. Per gli scienziati è l'ennesima conferma dell'emergenza climatica e dell'effetto serra che sta investendo il pianeta a causa dagli elevatissimi livelli di emissione di CO2 degli ultimi 150-200 anni (dalla rivoluzione industriale in poi).
Alcuni scienziati non accettano però questa tesi e indicano come causa del riscaldamento del pianeta l'attività del sole, facendo osservare come di recente alcuni studi abbiano dimostrato che tutti i pianeti del sistema solare starebbero subendo un aumento della temperatura.
"Al di là delle cause, è tutt'oggi tema di accese discussioni la reale entità e gli effetti del riscaldamento, dovute al fatto che il clima terrestre non è considerabile come un sistema statico, avendo presentato nella sua storia cambiamenti graduali ma intensi anche senza l'intervento dell'uomo. In tempi storici, si sono infatti avute oscillazioni della temperatura (anche se mai così ampie come oggi): sia ai tempi dell'Impero Romano che nel Medioevo le temperature medie sono state leggermente più alte che in altri periodi, permettendo la colonizzazione della Groenlandia e la coltivazione estesa di viti nell'Europa del Nord. Entrambi questi periodi sono stati seguiti da periodi di raffreddamento climatico: a Londra il fiume Tamigi gelava tanto da permetterne il passaggio a cavallo e lo svolgimento di mercati natalizi sulla sua superficie ghiacciata". (da www.wikipedia.it)
Altri scienziati vanno ancora oltre e parlano di raffreddamento globale. Ossia di un progressivo abbassamento delle temperature, testimoniato dalle grandi nevicate in Europa e Nord America, dalle recenti nevicate in luoghi insoliti come Arabia Saudita, Iraq e Argentina, dall'elevata piovosità e aumento dei ghiacci dell'Antartide (recentementi cresciuti del 10%). Nel corso dell'inverno 2007-2008 l'estensione del ghiaccio al Polo Sud avrebbe addirittura raggiunto il suo massimo storico!
"Se si prende il 1998 come punto di partenza, c’è stato un raffreddamento della terra. Se si prende come punto di partenza il 2002, il clima è in un plateau. Non è certo ciò che ci si doveva aspettare se è il CO2 a cambiare le temperature, perché i livelli di CO2 hanno continuato a crescere, ma le temperature di fatto sono scese negli ultimi dieci anni". Cosi ha parlato Jennifer Marohashi, biologa australiana, senior fellow dell’Institute of Public Affairs di Montreal.
Chi altri vuole aggiungere la sua?
mercoledì 26 marzo 2008
turismo sessuale con minori
il Corriere non nasconde il proprio disgusto: “un pugno nello stomaco del nostro Paese. Sono oltre 80.000 i viaggiatori che ogni anno lasciano la Penisola per andare a caccia di sesso proibito, con bambini e adolescenti; non solo pedofili (il 3% del totale), ma soprattutto uomini e donne normali”.
la condanna è più che giusta ma come si fa a definire “normali” uomini e donne che fanno sesso con minori, qual’è la differenza coi pedofili?
martedì 25 marzo 2008
ricorrenti dubbi pasquali
Cristo è morto ed è stato sepolto lo stesso giono (il venerdì) perchè secondo la legge ebraica non avrebbe potuto essere sepellito in un giorno di festa (il sabato).
Cristo viene chiamato l'agnello di Dio (vittima innocente ed immacolata); l'usanza di mangiare l'agnello il giorno di Pasqua è tuttavia di ben più lontana memoria: ricorda il sacrificio offerto al Dio d’Israele prima dell'Esodo.
Mosé ordinò ad ogni famiglia, prima di abbandonare l'Egitto, di immolare un capo di bestiame piccolo (agnello, pecora o capra) senza difetto, di 1 anno di età, e di bagnare col suo sangue gli stipiti e il frontone delle porte delle case. I membri delle famiglie consumarono il pasto in piedi, con il bastone in mano, pronti per la partenza, che avvenne in quella stessa notte, dopo che l'angelo di Dio passò per uccidere tutti i primogeniti egiziani, risparmiando i primogeniti ebrei le cui abitazioni erano segnate col sangue.
(Esodo - cap.12)
venerdì 21 marzo 2008
Da Benny (Ristorante Palato)
i filetti di triglia (con sparnocchi) son fin troppo delicati, la pescatrice alla cipolla rossa di tropea è, al contrario, ancora grezza sul palato, mentre i ravioloni di branzino hanno un retrogusto che stona con la piacevolezza del ragù d’astice. nei dessert, che ispirano allo sguardo e ad un primo assaggio, andrebbe ricercata maggiore leggerezza.
la carta dei vini è ferma, punta su grandi nomi e firme conosciute per andar sul sicuro, sembra manchi la voglia di arrischiarsi su produttori nuovi (unica eccezione l’ice wine americano proposto, quando ce n’è disponibilità, come accompagnamento ai dolci ma ad un prezzo fuori mercato).
per la fascia di prezzo in cui si posiziona il ristorante è lecito aspettarsi qualcosa in più.
nota bene: "da benny" non è un ristorante esclusivamente di pesce, ci sono nel menù anche variegate proposte di terra a tutto pasto.
RIMANDATO!
PREZZO a persona: 75 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 40 posti.
CHIUSURA: sabato a pranzo, domenica tutto il giorno.
Ristorante Da Benny
Milano
via Friuli 77
tel. 02 55 18 01 08
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
giovedì 20 marzo 2008
da oggi la benzina costa meno! ...ma solo fino al 30 aprile
il provvedimento funziona attraverso un meccanismo compensativo rispetto alle maggiori entrate IVA dovute all'aumento del prezzo internazionale del petrolio (prezzo in dollari del greggio al barile). questo "sconto" è valido sia per la benzina sia per tutti gli altri carburanti ma sarà attuato solo fino al 30 aprile.
mercoledì 19 marzo 2008
ma è normale tutto questo?
Berlusconi condivide personalmente la sofferenza per gli attacchi terroristici in Israele. "Sento personalmente la sofferenza della gente in Israele, e questo mi fa sempre sentire più vicino".
Fini: "Israele ha il diritto di difendersi colpendo le centrali del terrorismo ovunque esse si trovino". Quindi è legittimato a continuare la sua irresponsabile politica estera in violazione di qualunque convezione internazionale, a partire dalla Quarta Convezione di Ginevra.
Anne Lewis, membro dello staff di Hillary Clinton: "Il compito del presidente degli Stati Uniti è di sostenere le decisioni che sono prese dal popolo d’Israele (ah, non da quello americano? questo non lo sapevo... NdA). Non spetta a lui distinguere o scegliere fra i partiti politici israeliani".
La lista è lunga, potrei continuare ma qui mi fermo...
Per uno stato, armato fino ai denti, nato dal terrorismo, cresciuto attraverso costanti pulizie etniche e che porta avanti da tempo un genocidio infinito i fans club mi sembrano già più che sufficienti...
Buona Pasqua.
martedì 18 marzo 2008
San Patrizio, chi era costui?
tra leggenda e verità ecco la sua (verosimile) storia.
Patricius Magonus Sucatus, "al secolo" San Patrizio, patrono d'Irlanda, probabilmente nacque fra il 385 e il 390 d.c. in un villaggio della Scozia non meglio individuato anche se alcune fonti parlano di di Bannavem Taberniae, altre di Kilpatrick vicino Dunbarton. Rampollo di una famiglia di curiales che possedeva terre nella Britannia romanizzata e cristianizzata, figlio di un diacono e nipote di un presbitero, venne catturato da un manipolo di predoni provenienti dall'Irlanda e venduto come schiavo.
Per 6 anni accettò la prigionia e la schiavitù trovando conforto nella preghiera ma, una notte in sogno udì una voce che gli disse che era ormai arrivato il tempo di fuggire e che la nave che lo avrebbe riportato a casa era pronta per salpare. Lasciò le greggi e fuggì verso sud, fino a raggiungere Wexford, dove trovò una nave diretta in Francia. Ma le sue sventure sembravano dover continuare: il capitano della nave, infatti, non era assolutamente intenzionato a far salire a bordo Patrizio. Sconfortato il giovane si mise a pregare e proprio mentre confidava le sue tristezze al Signore, udì la voce di un marinaio che lo chiamava e lo invitava a salire a bordo.
Arrivato in Britannia fu di nuovo catturato da un gruppo di predoni, Dio parlò al futuro Santo esortandolo alla pazienza: la sua prigionia sarebbe durata solo due mesi. Trascorso questo tempo, venne realmente liberato e prese a viaggiare per l'Europa cercando qualcosa da fare nella sua vita. Capì che tutto lo spingeva a servire il Signore e a diffondere la sua parola fra i popoli che ancora non lo conoscevano.
Entrò dunque nel monastero di di Lerins e poi si spostò ad Auxerre, dove divenne discepolo di San Germano e fu ordinato prete nel 417 d.C. ca. Secondo la leggenda in questo periodo udì in sogno la voce degli irlandesi che lo pregavano di ritornare nella loro terra. Patrizio decise allora di tornare nella terra dove era stato schiavo e di convertire gli Irlandesi al Cristianesimo così come voleva Papa Celestino; nel 432 d.C. San Germano lo nominò vescovo e lo mandò in Irlanda. Patrizio, da uomo esperto e sagace, comprese che per un'evangelizzazione completa e pacifica dell'Isola, era necessario cominciare dall'alto: per questo motivo tentò di attirare su di sè l'attenzione del Re di Tara, Laoghaire, accendendo un fuoco alla fine dell'inverno e contravvenendo in tale maniera all'ordine che impediva a chiunque di accendere il primo falò di primavera prima del Re. Chiamato a giustificarsi davanti al sovrano, Patrizio, che aveva ottenuto ciò che voleva, parlò con dolcezza ed umiltà tanto, il re di Tara restò molto colpito e baciò il Santo sulla guancia. Ma l'enoturage del Re apparve più diffidente del Sovrano e a Patrizio venne chiesto un segno dell'esistenza del suo Dio: la neve in primavera. Il Vescovo spiegò che solo l'Onnipotente avrebbe potuto soddisfare tale richiesta e all'improvviso la neve arrivò.
Patrizio si mise allora a spiegare che i Cristiani credevano in un solo Dio che era Padre, Figlio e Spirito Santo insieme... i druidi non riuscivano a capire le farneticazioni di quel vescovo che allora pregò il suo Dio di concedergli le giuste parole per spiegare. Abbassando la testa vide a terra un trifoglio, lo prese e lo usò per spiegare il concetto della Trinità. Davanti alle sue parole Laoghaire fu convinto e, sebbene rifiutò la conversione per non tradire le sue tradizioni, permise al vescovo di diffondere la parola di Dio presso il suo popolo.
Le conversioni furono moltissime, praticamente l'Irlanda intera seguì suo futuro Patrono. Nel 441 d.C. San Patrizio andò a Roma dove ricevette dal Papa, Leone I, le reliquie dei santi Pietro e Paolo. Il 17 Marzo del 461 d.C. morì a Downpatrick, nell'Ulster. I suoi fedeli seguaci lo seppellirono in un luogo segreto per evitare che cominciassero lotte fra i diversi clan per custodire le spoglie del suo corpo.
La storia d'Irlanda certo non comincia nel V secolo dopo cristo, ma molti credono che sia così. Oltre ad aver dato inizio ad una profonda evangelizzazione, San Patrizio portò la scrittura nella Terra di Smeraldo: i celti, abili costruttori, non usavano tramandare per iscritto il proprio sapere e la propria storia, motivo per il quale a tutt'oggi restano un popolo misterioso e affascinante. Se non la storia vera e propria, con San Patrizio comincia senza dubbio la storia "scritta" dell'Irlanda.
fonte: irlandaonline.com
lunedì 17 marzo 2008
venerdì 14 marzo 2008
UnCOnventional Restaurant
un ristorante inusuale dove non convenzionale è la cucina, non la location. l'ambiente (infatti) tira molto al giapponese, un minimalismo elegante che si poggia sul contrasto bianco/nero ma a colpire è appunto il menù. la qualità degli abbinamenti proposti, assolutamente da provare il fois-gras, la possibilità di sbizzarrirsi con un menù degustazione da 10 "demi" portate oppure provare i piatti nella loro interezza o in versione bonsai (mezza porzione a metà prezzo).
la selezione dei vini in cantina si fonda sul principio della scoperta, del piccolo produttore da far conoscere.
PROMOSSO!
PREZZO a persona: 53 euro FULL OPTIONAL (*)
COPERTI: 30 posti.
CHIUSURA: domenica tutto il giorno, sempre a pranzo.
UnCOnventional Restaurant
Milano
via Pavia 8
tel. 02 58 10 82 30
(*) per prezzo FULL OPTIONAL si intende un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce) incluso di acqua caffè ammazzacaffè e 1/2 bottiglia di vino (di fascia media).
giovedì 13 marzo 2008
non bastavano i problemi degli italiani - parte seconda
io ho deciso. voto la zingara.
non bastavano i problemi degli italiani
alla domanda: "se avessi dei bambini li manderesti a chiedere l'elemosina?"
risponde: "certo se avessi problemi economici".